DOMANTE PIU' FREQUENTI (TRA MITI E FALSE CREDENZE)

21st Mar 2021
artrosi miti credenze domande frequenti

L'ARTROSI E' SEMPRE DOLOROSA?
Assoutamente no. L'artrosi, come detto, è un processo fisiologico di invecchiamento della articolazione. Pertanto l'artrosi non è dolorosa, diventa dolorosa quando si verifica un processo di sovraccarico dell'articolazione dovuto a sollecitazioni importanti o troppo frequenti in un apparato (muscolare e cartilagineo) maggiormente decondizionato.
Diagnosis. History and physical examination]. Aten Primaria. 2014 Jan;46 Suppl 1:18-20.

SE HO ARTROSI AVRO' SEMPRE DOLORE?
Assolutamente no. Se vengono ripristinate le corrette capacità di carico del tessuto cartillagineo, un corretto equilibrio muscolare e un migliore condizionamento dei tessuti articolari si può ristabilire una situazione di normalità.

L'ARTROSI E' UNA SITUAZIONE LEGATA ALL'ETA'?
Solitamente si, manifestandosi nei soggetti dopo i 50/60 anni di età. Ma può manifestarsi anche nei soggetti più giovani specie se presentano alterazioni strutturali dell'articolazione (congenite o traumatiche pregresse).
Roos EM. Joint injury causes knee osteoarthritis in young adults. Curr Opin Rheumatol. 2005 Mar;17(2):195-200.

FARE SCROCCARE LE DITA PROVOCA ARTROSI?
Numerosi test scientifici hanno dimostrato che non c'è nessuna alterazione della cartilagine facendo scroccare le dita a lungo termine. Il fenomeno del rumore articolare è dovuto da un meccanismo chiamato “cavitazione”: ovvero la comparsa di bollicine di azoto all'interno del liquido sinoviale articolare che scoppiano generando il tipico rumore (visualizzato in Risonanza magnetica dinamica). La formazione di queste bollicine è causato dalla rapida apertura dell'articolazione da crocchiare, che produce una riduzione della pressione interna articolare permettendo la liberazione dell'azoto.
Castellanos J, Axelrod D
Effect of habitual knuckle cracking on hand function.
Annals of the Rheumatic Diseases 1990;49:308-309.


BISOGNA RIDURRE L'ATTIVITA' FISICA CON ARTROSI?
Poiché la cartilagine si nutre attraverso carico e movimento è consigliabile evitare lunghi periodi di inattività. É stato dimostrato che la sedentarietà o la paura di muoversi peggiora l'invecchiamento della cartilagine peggiorando rapidamente la condizione artorsica. E' fondamentale quindi rimanere in movimento o avere una attività sportiva regolare per ridurre i rischi di aggravare l'artrosi.
Gremion G, Chantraine A. Sport et arthrose [Sports and arthrosis]. Schweiz Z Sportmed. 1990 Nov


Vuoi una valutazione immediata?
Contattaci.

Contattaci