ARTROSI DI SPALLA O SCAPOLO-OMERALE

21st Mar 2021
artrosi spalla

E' un invecchiamento della cartilagine che riveste la testa dell'omero e la cavità glenoidea della scapola.
L ' articolazione della spalla , inoltre, è costituita dalla capsula articolare ,dai legamenti, dalle borse sinoviali e da tendini e muscoli.
E' una delle articolazioni dotate di maggiore articolarità e per questo soggetta a diverse patologie come lussazioni, lesioni della cuffia dei rotatori e periartrite.
Diversi fattori possono contribuire allo sviluppo dell'artrosi:

  • avanzamento dell'età
  • utilizzo eccessivo dell'articolazione
  • lesioni articolari (fratture o lussazioni) che comportano una modifica della biomeccanica dell'articolazione e quindi innescano processi che determinano a lungo una maggiore usura.


I sintomi principali sono:

  • dolore
  • limitazione del movimento
  • scroscio articolare doloroso.

Fortunatamente lo sviluppo di artrosi alla spalla è un evento più raro rispetto ad altre articolazioni poiché la spalla non è soggetta al carico ponderale.
La fisioterapia può portare benefici ad un paziente con artrosi.
Oltre a trattare il dolore e l'infiammazione si possono eseguire esercizi per aiutare la mobilità e l'elasticità influendo anche sul ripristino di un equilibrio muscolare che evita di aggiungere altri stress all'articolazione. Nei soggetti con condizioni severe di artrosi della spalla che non rispondono al trattamento di fisioterapia possono essere considerati verso la chirurgia di protesizzazione.


[SHOULDER ARTHROSIS AND DETERIORATION OF THE ROTATOR HEAD (TRAUMATIC RUPTURES AND TROPHIC PERFORATIONS OF THE ROTATOR HEAD)]. Rev Rhum Mal Osteoartic. 1964 Nov;

Tags

Vuoi una valutazione immediata?
Contattaci.

Contattaci