La nostra visita

23rd Mar 2021

La valutazione specialistica dell'ARTROSI dura circa 45 minuti e comprende 4 fasi:

- IL COLLOQUIO CON IL PAZIENTE ( ANAMNESI) dove il fisioterapista tramite il racconto del paziente reperisce tutte le informazioni, notizie e sensazioni che riguardano il suo DOLORE, la localizzazione, l'utilizzo di farmaci o trattamenti già sperimentati e vengono visionati eventuali esami diagnostici come RX- TAC- RMN. E' importante analizzare il sintomo( DOLORE) e tutto ciò che ne consegue (limitazione del movimento, difficoltà nelle attività quotidiane o nello sport). Inoltre vengono sottoposte al paziente delle scale di valutazione sul DOLORE e sulla sua sfera EMOTIVA per capire come affronta il suo problema e quali aspettative ha nei confronti del trattamento proposto.

- L'ESAME OBIETTIVO MANUALE dove viene ispezionata l'articolazione e la zona dove è localizzato il dolore, vengono richiesti movimenti attivi e passivi, si effettuano test specifici per capire lo stato dei legamenti e delle altre strutture che compongono l'articolazione come il test di LACHMAN ( per verificare la stabilità del crociato anteriore nel ginocchio) , il test di JOBE ( per la cuffia dei rotatori della spalla) o il FABER test ( per valutare la sofferenza dell'anca).

- ANALISI DELL'EQUILIBRIO E DELLA DISTRIBUZIONE DEL CARICO attraverso il sistema FSIOLAB, una sofisticata attrezzatura elettronica costituita da pedane stabilo-podometriche integrate da un sistema di rilevazione ottica capace di svolgere un'accurata indagine posturale rilevando eventuali alterazioni nella distribuzione del carico sulle varie strutture corporee sia in maniera isometrica che in maniera isocinetica.

- ANALISI DELLA FORZA MUSCOLARE sempre con il sistema FISOLAB che rileva tramite movimenti effettuati dal paziente tutti i dati muscolari e la forza massima impiegata durante l'esercizio richiesto. E' importante capire e sapere il grado di debolezza muscolare in quanto questa può determinare delle alterazioni meccaniche strutturali causando anche un mal gestione del carico a livello articolare da parte del paziente.

Al termine della valutazione, il fisioterapista può esporre la propria diagnosi funzionale e organizzare un trattamento riabilitativo mirato in base alle esigenze del paziente.

COSTO VISITA= 40 euro


Vuoi una valutazione immediata?
Contattaci.

Contattaci