QUANDO RICORRERE ALLA CHIRURGIA PROTESICA?
Solitamente è indicato nelle persone che presentano ARTROSI GRAVE che presentano dolore persistente ( anche notturno ) cedimenti e limitazioni del movimento e che non hanno trovato alcun beneficio
CHE COS'E' L'ARTROSI?
Più che considerare l'artrosi una malattia o una patologia possiamo definirla come un normale invecchiamento della cartilagine articolare.
ARTROSI VS ARTRITE
L'artrosi che l'artrite sono condizioni molto simili, infatti rientrano nelle patologie che interessano le articolazioni e sono caratterizzate da rigidità, dolore, limitazione del movimento.
LE INFILTRAZIONI SONO CONSIGLIATE NELL'ARTROSI?
Gli studi ci suggeriscono che le infiltrazioni nell'artrosi possono essere usate quando c'è dolore per diminuire il dolore a breve termine, ma questa procedura non ha nessuna conseguenza positiva s
ARTROSI DEL RACHIDE
Consiste in un invecchiamento dei dischi intervertebrali e delle articolazioni tra le vertebre (zigoapofisarie) situati tra una vertebra e l'altra.
ARTROSI, CALDO O FREDDO?
La temperatura è un elemento molto considerato nella valutazione e ricorrenza dei sintomi, sia nella gestione di terapie calde o fredde per alleviare le sofferenze del dolore artrosico.
ARTROSI DI GINOCCHIO O GONARTROSI
E' caratterizzata da un invecchiamento della cartilagine tra femore e tibia o femore e rotula.
ARTROSI E FARMACI
Ad oggi non esiste nessun farmaco in grado di “ fermare” o curare l'artrosi.
ARTROSI DI SPALLA O SCAPOLO-OMERALE
E' un invecchiamento della cartilagine che riveste la testa dell'omero e la cavità glenoidea della scapola.